R&S IN AMBITO AGRIFOOD E FABBRICA INTELLIGENTE

 Operativa la procedura a sportello per la presentazione dei progetti

Il Ministero per lo Sviluppo Economico (MiSE) con decreto direttoriale del 20 novembre 2018 ha reso operativa la procedura per la presentazione di progetti di R&S con procedura a sportello.

I progetti ammissibili riguardano attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti in ambito Fabbrica Intelligente e Agrifood.

I progetti devono avere un importo tra 800.000 e 5.000.000 di euro, con una durata tra i 18 e i 36 mesi, ed è necessario che siano realizzati nelle Regioni meno sviluppate e/o nelle Regioni in transizione.

Tra i soggetti ammessi, le imprese (anche imprese agro-industriali), i centri di ricerca.  Per i progetti congiunti (fino a 3 partner) sono ammessi anche gli organismi di ricerca, e le imprese agricole limitatamente ai progetti afferenti al settore applicativo “Agrifood”.

Tra le spese ammissibili i costi di personale, strumenti e attrezzature, spese di consulenza, materiali e spese generali.

In termini di agevolazioni, il bando prevede un finanziamento agevolato per le imprese fino al 20% delle spese ammissibili e un contributo diretto alla spesa che può giungere fino al 70% per la ricerca industriale e il 45% per lo sviluppo sperimentale (in caso di progetti congiunti).

La procedura è valutativa a sportello, con l’apertura dello sportello a partire dalle ore 10 del 22 gennaio 2019. Le domande saranno trasmesse tramite la piattaforma fondo crescita sostenibile.


La Knowledge for Business offre un servizio di consulenza per l’accesso agli incentivi.

Per info incentivi@kforbusiness.it

Scheda di approfondimento

Allegato MISE – Tabelle SNSI



WordPress Lightbox