PO FESR Campania 2014-2020 Avviso pubblico per il sostegno alle MPMI campane nella realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione.

Progetto “SCAI” finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico per il sostegno alle MPMI campane nella realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico e industrializzazione – CUP B97H22002330007

Asse III – obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1

Capofila: Airmec srl – Air Technologies
La Airmec S.r.l. nasce nel 1987 con lo scopo di produrre una serie completa di apparecchiature standard e modulari per l’aspirazione, la filtrazione e la depurazione di aria inquinata, originata dai processi di produzione industriale, oltre che un’ampia gamma di componenti per la distribuzione e il trattamento dell’aria negli impianti di ventilazione e condizionamento.

Il progetto SCAI propone una tecnologia catalitica innovativa per realizzare uno stadio ultracompatto per l’abbattimento dei principali inquinanti atmosferici presenti nei gas esausti di impianti di combustione di biomasse quali, PM, HC, CO, e NOx.
In particolare, la tecnologia proposta si basa su un reattore catalitico costituito da due differenti sezioni in cui avviene rispettivamente, nella prima, la filtrazione del PM e le reazioni di ossidazione, nella seconda, la riduzione degli NOx.

La realizzazione di tale reattore ultracompatto è basata sulle innovazioni proposte sulla base di studi preliminari condotti in scala da laboratorio dal gruppo PROCEED dell’Università degli Studi di Salerno, di seguito elencate:

  1. Realizzazione di candele filtranti innovative opportunamente catalizzate.
  2. La formulazione catalitica è inoltre particolarmente suscettibile alle micro-onde.
  3. Impiego di un catalizzatore strutturato per lo stadio di riduzione, preparato su un carrier costituito da schiume a celle aperte ad altissimo grado di vuoto ed elevati rapporti superficie/volume.

Un’innovazione che permetterà di promuovere una soluzione efficace ed efficiente, che attualmente non è presente nel ventaglio di tecnologie utili al trattamento, in grado di rendere minimi gli interventi di manutenzione e con un potenziale importante anche nell’applicabilità di tale tecnologia a impianti ad uso civile.

Il dispositivo di abbattimento è di tipo inerziale e perfettamente integrabile all’interno del consolidato processo di trattamento; consente sia una notevole efficienza nell’abbattimento del particolato sia perdite di carico compatibili col normale funzionamento del sistema di combustione oltre ad un notevole vantaggio nella gestione delle attività di manutenzione delle parti filtranti.


Servizi curati da Knowledge forBusiness finalizzati alla diffusione delle attività e dei risultati del progetto di ricerca e sviluppo sperimentale:

  • immagine coordinata Logo e brochure
  • progettazione e realizzazione sito web di progetto
  • partecipazione alla VIII edizione di Innovation Village 2023 9 e 10 Maggio 2023 Villa Doria d’Angri
  • presenza nell’Area Tech Transfer
  • realizzazione video intervista
  • evento di presentazione risultati
    • evento EDIH PRIDE – Giovedì 11 maggio 2023 ore 9.30 – 11.00
      EDIH PRIDE: tecnologie e servizi innovativi a supporto della transizione digitale delle PMI
      Nell’ambito dell’evento di presentazione del progetto europeo PRIDE “Polo Regionale per l’Innovazione Digitale Evoluta”, che ha l’obiettivo di agevolare la transizione digitale delle imprese attraverso l’adozione delle tecnologie digitali avanzate e agevolare il trasferimento tecnologico verso le imprese, sono stati presentati i risultati di alcuni progetti di trasferimento tecnologico.

Durata Progetto: Giugno 2022 – Luglio 2023

Progetto finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico per il sostegno alle MPMI
campane nella realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale,
trasferimento tecnologico e industrializzazione – CUP B97H22002330007

POR FESR Campania 2014/2020 – Asse III – obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1

WordPress Lightbox