PO FESR Campania 2014-2020 Avviso pubblico per il sostegno alle MPMI campane nella realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione.

Progetto “MisuriAmo la Sicurezza” finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico per il sostegno alle MPMI campane nella realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico e industrializzazione – CUP B27H22002110007, a valere sul POR FESR Campania 2014/2020 – asse III – obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1

Capofila: Nuova Erreplast
Fondata nel 1980, la Nuova Erreplast con un elevato livello di meccanizzazione e specializzazione, si occupa della produzione di imballaggi flessibili per il settore packaging industriale, moda e food. Dal 2020 è stata avviata la produzione di TNT nonwowen (tipo Meltblown) e Dispositivi di Protezione Individuale.

L’obiettivo del progetto MisuriAMO la Sicurezza è la definizione, implementazione, messa a punto e validazione di un DPI innovativo capace di acquisire, elaborare e valorizzare mediante certificazione blockchain informazioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori e del luogo di lavoro provenienti da diverse sorgenti (DPI innovativi, reti di sensori wireless distribuite, sistemi di visione artificiale e/o dispositivi indossabili) e pre filtrati da un’opportuna piattaforma HW/SW, anch’essa oggetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale del progetto.

Le soluzioni oggetto della ricerca industriale e sviluppo sperimentale del progetto automatizzeranno i processi di individuazione di eventi legati alla sicurezza sul lavoro.
La vera innovazione e l’avanzamento tecnologico della soluzione è la combinazione di tecnologie all’avanguardia, nello specifico di Intelligenza Artificiale (IA) e Blockchain, nonché di concetti propri dell’Economia quali la gamification.


Servizi curati da Knowledge forBusiness finalizzati alla diffusione delle attività e dei risultati del progetto di ricerca e sviluppo sperimentale:

  • immagine coordinata Logo e brochure
  • progettazione e realizzazione sito web di progetto
  • partecipazione alla VIII edizione di Innovation Village 2023 9 e 10 Maggio 2023 Villa Doria d’Angri
  • presenza nell’Area Tech Transfer
  • realizzazione video intervista
  • realizzazione video di presentazione del progetto
  • eventi di presentazione risultati
    • evento EDIH PRIDE – Giovedì 11 maggio 2023 ore 9.30 – 11.00
      EDIH PRIDE: tecnologie e servizi innovativi a supporto della transizione digitale delle PMI
      Nell’ambito dell’evento di presentazione del progetto europeo PRIDE “Polo Regionale per l’Innovazione Digitale Evoluta”, che ha l’obiettivo di agevolare la transizione digitale delle imprese attraverso l’adozione delle tecnologie digitali avanzate e agevolare il trasferimento tecnologico verso le imprese, sono stati presentati i risultati di alcuni progetti di trasferimento tecnologico.
    • evento Tech Transfer – Giovedì 11 maggio 2023 ore 16.30 – 18.00
      Tech Transfer: bandi aperti, opportunità e progetti di innovazione
      Evento di illustrazione delle misure disponibili per progetti di investimento, ricerca e sviluppo, nell’ambito del quale sono stati presentati i risultati di alcuni progetti del bando regionale di trasferimento tecnologico.

Durata Progetto: Giugno 2022 – Luglio 2023

Progetto finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico per il sostegno alle MPMI
campane nella realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale,
trasferimento tecnologico e industrializzazione – CUP B27H22002110007

POR FESR Campania 2014/2020 – Asse III – obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1

WordPress Lightbox