PO FESR Campania 2014-2020 Avviso pubblico per il sostegno alle MPMI campane nella realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione.

Progetto “BTPLC Broadband Traction Power Line Communication” finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico per il sostegno alle MPMI campane nella realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico e industrializzazione – CUP B67H22002570007

Asse III – obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1

Capofila: Gematica srl
Gematica srl è specializzata nella realizzazione e manutenzione di sistemi avanzati di telecomunicazione. La società, fondata nel 2004 da un gruppo di ricercatori e professionisti nell’ambito delle ICT, ha la sua sede principale con uffici e laboratori a Napoli, una a Lecce e una sede distaccata a Roma. Il core business di Gematica si concentra da subito in sistemi di comunicazione su IP di nuova generazione, realizzando numerose soluzioni informatiche nel segmento “Intelligent Transportation System”.

Il progetto BTPLC Broadband Traction Power Line Communication, di Gematica, è incentrato sullo sviluppo di un sistema innovativo di telecomunicazioni fra un veicolo ferroviario/metropolitano ed un centro di controllo remoto, utile allo scambio di dati del treno.

Con la soluzione BTPLC, invece, Gematica, sviluppando dispositivi dedicati (disaccoppiatore e modem a base BPLC), supera questi limiti ottenendo importanti benefici economici ed ambientali, sfruttando l’infrastruttura di alimentazione, già presente ed indispensabile alla movimentazione del veicolo, per trasportare ingenti moli di dati con altissima affidabilità.
Saranno infatti anche sviluppati dispositivi dedicati, in particolare disaccoppiatori e modem BPLC, realizzati su tecnologia Power Line da installare a bordo treno e lungo i binari.


Servizi curati da Knowledge forBusiness finalizzati alla diffusione delle attività e dei risultati del progetto di ricerca e sviluppo sperimentale:

  • partecipazione alla VIII edizione di Innovation Village 2023 9 e 10 Maggio 2023 Villa Doria d’Angri
  • presenza nell’Area Tech Transfer
  • realizzazione video intervista

Durata Progetto: Giugno 2022 – Luglio 2023

Progetto finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico per il sostegno alle MPMI
campane nella realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale,
trasferimento tecnologico e industrializzazione – CUP B67H22002570007

POR FESR Campania 2014/2020 – Asse III – obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1

WordPress Lightbox