PO FESR Campania 2014-2020 Avviso pubblico per il sostegno alle MPMI campane nella realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione.

Progetto “Artista” finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico per il sostegno alle MPMI campane nella realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico e industrializzazione – CUP B77H22002360007

Asse III – obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1

Capofila: Sautech srl
Sautech è un’azienda dinamica che offre soluzioni tecnologiche avanzate e personalizzabili, con sede a Cava de Tirreni (SA).
Nasce nel 2006 e si afferma ben presto come leader tra i system integrator nell’ambito dell’automazione e robotica industriale; stringe partnership nazionali ed estere (Siemens, Microsoft, Dell, Vuzix) e lavora anche in ambito internazionale (Europa, Cina, India, Nord Africa).

Il progetto ARTISTA mira a realizzare un prodotto capace di valorizzare e assistere gli artigiani dell’argilla e le relative filiere produttive, nella creazione, progettazione e realizzazione dei loro prodotti, coniugando creatività e manualità con le più innovative tecnologie per la digitalizzazione e la stampa additiva. Tutto ciò esaltando e preservando i “difetti” tipici della produzione manuale che rendono unici e inestimabile ogni prodotto.

La soluzione che il progetto ARTISTA vuole sperimentare consentirà ad un artigiano di indossare un visore per la realtà virtuale e di ritrovarsi in un ambiente virtuale con gli stessi strumenti che già conosce e che utilizza per comporre i suoi manufatti (ad esempio attraverso la classica tecnica del c.d. colombino). In questo ambiente l’artigiano attraverso il movimento delle sue sole mani avrà la possibilità di modellare un manufatto digitale ma con le stesse gestualità e attrezzature che già conosce. Inoltre avrà anche la possibilità di: Verificare la forma dell’oggetto mentre lo costruisce; modificarlo con strumenti digitali; ruotare le visualizzazioni dell’oggetto digitale; provare differenti colori; provare differenti texture; modificarne la dimensione a parità di forma etc; testare la realizzabilità concreta attraverso tecnologie di stampa 3d . Una volta conclusa la fase di modellazione virtuale il Sistema ARTISTA trasformerà il modello virtuale fatto dall’artigiano in istruzioni macchina per stampanti 3d per la ceramica. In fine il codice verrà inviato alla stampante 3d che sarà in grado di riprodurre l’oggetto digitale in un manufatto fisico in argilla.


Servizi curati da Knowledge forBusiness finalizzati alla diffusione delle attività e dei risultati del progetto di ricerca e sviluppo sperimentale:

  • immagine coordinata Logo e brochure
  • progettazione e realizzazione sito web di progetto
  • partecipazione alla VIII edizione di Innovation Village 2023 9 e 10 Maggio 2023 Villa Doria d’Angri
  • presenza nell’Area Tech Transfer
  • realizzazione video intervista
  • eventi di presentazione risultati
    • evento EDIH PRIDE – Giovedì 11 maggio 2023 ore 9.30 – 11.00
      EDIH PRIDE: tecnologie e servizi innovativi a supporto della transizione digitale delle PMI
      Nell’ambito dell’evento di presentazione del progetto europeo PRIDE “Polo Regionale per l’Innovazione Digitale Evoluta”, che ha l’obiettivo di agevolare la transizione digitale delle imprese attraverso l’adozione delle tecnologie digitali avanzate e agevolare il trasferimento tecnologico verso le imprese, sono stati presentati i risultati di alcuni progetti di trasferimento tecnologico.
    • evento Tech Transfer – Giovedì 11 maggio 2023 ore 16.30 – 18.00
      Tech Transfer: bandi aperti, opportunità e progetti di innovazione
      Evento di illustrazione delle misure disponibili per progetti di investimento, ricerca e sviluppo, nell’ambito del quale sono stati presentati i risultati di alcuni progetti del bando regionale di trasferimento tecnologico.

Durata Progetto: Giugno 2022 – Luglio 2023

Progetto finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico per il sostegno alle MPMI
campane nella realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale,
trasferimento tecnologico e industrializzazione – CUP B77H22002360007

POR FESR Campania 2014/2020 – Asse III – obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1

WordPress Lightbox