Centri Nazionali

I Centri Nazionali (CN) sono dedicati alla ricerca di frontiera relativa ad ambiti tecnologici coerenti con le priorità dell’agenda della ricerca europea e con i contenuti del PNR 2021-27. Si prevede la creazione di 5 CN:

  1. Simulazioni, calcolo e analisi dei dati ad alte prestazioni
  2. Tecnologie dell’Agricoltura (Agritech)
  3. Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA
  4. Mobilità sostenibile
  5. Bio-diversità

Soggetti beneficiari

Potranno presentare manifestazione d’interesse i soggetti vigilati dal MUR, che si impegneranno alla costituzione del CN.

Il finanziamento previsto è di 200-400 mln €

Spese ammissibili

Attività gestionali ed amministrative, reclutamento di personale di ricerca a tempo determinato, progetti di ricerca, anche aperti a soggetti esterni al CN (le modalità e l’entità della partecipazione di soggetti esterni saranno specificate nei bandi); attività formative e l’attivazione di dottorati di ricerca; attrezzature di ricerca pertinenti alle tematiche del CN, programmi di ricerca e innovazione in collaborazione con il settore privato (tramite co-finanziamento, condivisione di personale e/o delle strutture di ricerca); supporto a startup e spinoff.

Durata: la durata stimata per le iniziative proposte è pari a 3 anni (+ 1 anno in caso di necessario completamento dell’attività) per la realizzazione della proposta, a decorrere dal primo finanziamento ricevuto.

Sportello Ricerca&Innovazione 
a cura di Knowledge for Business srl e TECUP srl 

Attivo uno sportello di supporto per progetti di R&S e accesso al credito di imposta, con la consulenza specialistica della Knowledge for Business – specializzata nella progettazione, accesso e gestione a fondi per ricerca e innovazione – e la TECUP srl, start up innovativa partecipata dalla Knowledge for Business specializzata in servizi per la ricerca e il trasferimento tecnologico. 

Per info, appuntamenti on line, approfondimenti, contattaci a: incentivi@kforbusiness.it


WordPress Lightbox