Al via Bio Up-cycling Beauty, il nuovo progetto di ricerca della Knowledge for Business

Al via Bio Up-cycling Beautyil nuovo progetto di ricerca della Knowledge for Business inserito nel centro di ricerca sullo sviluppo di nanocellulosa batterica (BNC) aperto lo scorso anno nell’area flegrea.

La nanocellulosa batterica è un biopolimero con un’elevata purezza, privo di lignina ed emicellulosa, proveniente da un processo generativo che fa uso di batteri e lieviti senza utilizzare materie prime.

Il progetto – co-finanziato dalla Regione Campania sul bando Trasferimento Tecnologico – vede come direttore scientifico il  prof. Paolo Netti e la collaborazione del Centro Ricerca Interdipartimentale sui Biomateriali dell’Università Federico II di Napoli,  punta a mettere a punto nuovi utilizzi in cosmetica di una nanocellulosa batterica che rappresenta già nella sua formulazione completamente circolare un prodotto estremamente innovativo e con performance più elevate rispetto ai prodotti competitor presenti sul mercato, per arrivare a creare un valido sostituto delle microplastiche oggi in uso.



WordPress Lightbox