562 milioni di euro per nuovi progetti di Ricerca & Sviluppo

Presentato a Roma il 22 maggio il nuovo bando del Ministero per lo Sviluppo Economico per progetti di R&S (decreto del 5 marzo in corso di registrazione alla Corte dei Conti).

Uno stanziamento di 562 milioni, dei quali 367 per le aree meridionali; i progetti dovranno riguardare 3 macro-settori:

  • Fabbrica Intelligente (dotazione 225 Milioni)
  • Agrifood (dotazione 225 milioni)
  • Scienze della Vita (dotazione 112 milioni)

Il nuovo bando finanzierà due tipologie di progetti:

Questa procedura sarà rivolta solo ai progetti (di un valore fra 800mila euro e 5 milioni) che si realizzino nelle regioni in ritardo di sviluppo (Sud) e quelle in transizione, ed è relativa ai soli ambiti tematici Fabbrica Intelligente e Agrifood. Sono stanziati su questa procedura 167 dei 562 milioni complessivi del bando.

In relazione alle dimensioni delle imprese e altri parametri il contributo a fondo perduto per le attività di Ricerca è compreso fra il 40% e il 60%, mentre per le attività di sviluppo va fra il 15 e il 25%, più un finanziamento agevolato del 20%. Ci sono premialità per progetti presentati in forma cooperativa.

 

  • Accordi per l’Innovazione, con le procedure previste nel DM 24/5/2017

Gli Accordi per l’innovazione finanzieranno progetti rilevanti, di un valore compreso fra 5 e 40 milioni di euro; con una procedura negoziata che prevede prima la presentazione di un piano progettuale; poi – a seguito della negoziazione con MIUR e Regione di competenza – la presentazione di progetti esecutivi.

Il contributo previsto è variabile, in funzione della contribuzione delle Regione; ci si può orientare – come condizioni base – su un fondo perduto del 26% e un possibile finanziamento agevolato del 20%.

Vai alla SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

 



WordPress Lightbox