Presentato in conferenza stampa il primo “Museo del Suolo”

MUSEO_logo

Si è tenuta il 14 marzo la conferenza stampa, presso l’Agis di Napoli, di presentazione del primo “Museo del Suolo” italiano, che sarà inaugurato il 22 aprile a Pertosa, nel cuore del Parco Nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Millecinquecento mq di esposizione coperta e molteplici percorsi naturalistici: dalla terra delle formiche, alla fauna che popola il sottosuolo, al mondo delle radici, ai diversi tipi di terreno, al mistero della creazione dell’humus, tra viaggi virtuali, installazioni di reperti e materiali naturali, fino alle collezioni vegetali.

La struttura, che sarà aperta al pubblico a partire dal 1 maggio ha pochissimi similari in Europa e nel mondo, propone un singolare itinerario di conoscenza dedicato alla terra, e più precisamente nei tre metri, fondamentali per la vita sul nostro pianeta, che dalla superficie si portano in basso.

A presentare il Museo il consigliere culturale del governatore De Luca, Sebastiano Maffettone (l’iniziativa è finanziata dalla Regione con i fondi europei 2007-2013);  i sindaci di pertosa e Auletta, Michele Caggiano e Pietro Pessolano; il presidente della Fondazione MIdA (Musei Integrati dell’Ambiente) Francescantonio D’Orilia; il direttore del MIdA, Mariana Amato; l’ideatore degli exhibit museali, Fabrizio Mangoni; Annamaria Capodanno della KforB e i pedologi Fabio Terribile e Antonio Di Gennaro.

conferenzaStampa2

«Mi sembra bellissimo – ha spiegato Maffettone – che con un impiego intelligente dei fondi europei si ottengano risultati così raffinati».

«Il Museo del Suolo – sottolineano Francescantonio D’Orilia e Mariana Amato – intende svelare le molte dimensioni di una risorsa primaria che è fondamentale conoscere e tutelare, ponendo l’attenzione su un sistema che sostiene la vita del pianeta, interagisce con la fisionomia dei paesaggi, con le caratteristiche dei prodotti agricoli e con la storia dell’uomo».

paper RASSEGNA STAMPA                           play SPOT DEL MUSEO                            play PROMO DEL MUSEO

 



WordPress Lightbox