China-italy Business Innovation Center: Bando Switch Asia II

La Commissione europea ha pubblicato il bando Switch-Asia II 2014 che ha l’obiettivo di affrontare i temi della produzione e del consumo sostenibile in Asia. I paesi target prioritari dove realizzare le attività sono: Afghanistan, Bangladesh, Bhutan, Cambogia, Cina, India, Indonesia, Laos, Myanmar, Maldive,  Mongolia, Nepal, Corea del Nord, Pakistan, Filippine, Sri Lanka, Tailandia, Vietnam.

Il bando prevede due azioni (lotti):
Lotto 1. Supporto al passaggio verso modelli e comportamenti di consumo sostenibili da parte dei gruppi di consumatori, degli stakeholder della società civile e del settore pubblico.
Lotto 2. Supporto alle micro e piccole e medie imprese (MPMI) nell’apprendimento di pratiche di SCP e nell’accesso ai finanziamenti.
L’importo stanziato per i due bandi è di 19,6 milioni di euro; il contributo comunitario copre fino all`80% dei costi ammissibili per un massimo di 2.500.000 euro.

I progetti devono essere presentati da consorzi costituiti da almeno due partner: uno con sede in un Paese UE (oppure EFTA/SEE, Organizzazione internazionale) e uno in un Paese asiatico ammissibile.
Il bando prevede una doppia procedura di valutazione: in una prima fase dovrà essere presentato un concept note; poi – per le proposte ammissibili, dovrà essere sviluppato il progetto completo.
La scadenza per la presentazione del concept note è stata fissata al 9 febbraio 2015; il 14 gennaio si terrà a Bruxelles una sessione informativa sul bando.

info: cina@kforbusiness.it



WordPress Lightbox