PO FESR Campania 2014-2020 Avviso pubblico per il sostegno alle MPMI campane nella realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione.

Progetto “SAIAS” finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico per il sostegno alle MPMI campane nella realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico e industrializzazione – CUP B87H22002720007

Asse III – obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1

Capofila: Opus SpA
Presente sul mercato dal 1997, opus automazione è un’azienda specializzata nei settori dell’automazione industriale, del monitoraggio ambientale, dell’automotive e difesa e del Remote diagnostics analysis e field testing. Nel 2013 ha cambiato la propria forma societaria, passando da S.r.l. a S.p.A. ed incrementando il proprio capitale sociale versato.

Opus ricopre il ruolo di “integratore di sistema”: è in grado, cioè, di soddisfare le esigenze in diversi settori industriali, erogando un servizio altamente personalizzato e creato su misura per il cliente finale.

Il progetto del “Sistema di Alimentazione Ibrido ad Alto Spunto” è incentrato sulle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per la realizzazione di un sistema in grado, attraverso la tecnologia innovativa dei Supercapacitor e di un’architettura ibrida e connessa alle comuni batterie, di immagazzinare un’elevata quantità di energia che può fornire, in caso di necessità, elevate potenze.

L’energia potrà essere accumulata ad esempio nelle ore notturne quando i carichi elettrici da cui attingere sono maggiormente disponibili e/o provenire da fonti rinnovabili.
Il sistema permetterà di accumulare l’energia necessaria a soddisfare un certo numero di ricariche giornaliere che, in pochissimo tempo (nell’ordine di pochi minuti) possano garantire un certo kilometraggio in un contesto come quello della mobilità in ambito cittadino.

Rispetto alla tecnologia oggi conosciuta, tale sistema presenta una forte innovazione legata sia a concetti di integrazione in contesti urbani, industriali e rurali senza modificarne l’architettura; sia di permettere l’accumulo nelle ore a minore impatto energetico come ad esempio negli orari notturni, di grosse quantità di energia; sia fornire in pochi minuti un adeguato carico energetico.


Servizi curati da Knowledge forBusiness finalizzati alla diffusione delle attività e dei risultati del progetto di ricerca e sviluppo sperimentale:

  • immagine coordinata Logo e brochure
  • progettazione e realizzazione sito web di progetto
  • partecipazione alla VIII edizione di Innovation Village 2023 9 e 10 Maggio 2023 Villa Doria d’Angri
  • presenza nell’Area Tech Transfer
  • realizzazione video intervista
  • organizzazione di un programma di incontri b2b

Durata Progetto: Giugno 2022 – Luglio 2023

Progetto finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico per il sostegno alle MPMI
campane nella realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale,
trasferimento tecnologico e industrializzazione – CUP B87H22002720007

POR FESR Campania 2014/2020 – Asse III – obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1

WordPress Lightbox