- 4 Ottobre 2021
- Posted by: KforBusiness
- Categoria: K4B Magazine
Finanziamento agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework” , per sostenere la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia, attraverso l’erogazione di un finanziamento destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali.
A chi è rivolto
PMI con sede legale in Italia che abbia depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Spese ammissibili
Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle Spese Ammissibili finanziate:
a)Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
-fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar)
-spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
-spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
-spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager);
-spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
-servizi di traduzione ed interpretariato online;
Altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle Spese Ammissibili
finanziate:
a)Spese per area espositiva:
-Affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
-arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
-attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
-servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
-utenze varie;
-servizio di pulizia dello stand;
-costi di assicurazione;
-compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;
-servizi di traduzione ed interpretariato offline.
b)Spese logistiche
-Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
-movimentazione dei macchinari/prodotti.
c)Spese promozionali
-Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
-spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);
-realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico);
-spese di certificazione dei prodotti.
d)Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra
-Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).
Le agevolazioni
Minore tra euro 150.000,00 e il 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato del Richiedente.
L’esposizione complessiva del Richiedente verso il Fondo 394/81 non potrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.
Il Richiedente può chiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto sulla richiesta di finanziamento
– fino al 40% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto, se il Richiedente ha almeno una sede operativa (costituita da almeno 6 mesi) in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
– fino al 25% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto, se il Richiedente non ha almeno una sede operativa in una delle Regioni di cui al punto precedente.
Presentazione della domanda
Il Portale sarà reso disponibile a partire dalle ore 09:00 del 21 alle 13:00 del 27 ottobre 2021 per la pre-compilazione delle richieste fino al caricamento del modulo di domanda firmato digitalmente, comprensivo di eventuale documentazione da allegare.
La Pre-apertura non comporta l’acquisizione di alcun ordine prioritario di sottomissione della domanda o di assegnazione delle risorse.
Dalle ore 09:30 del 28 ottobre 2021 sarà possibile accedere al Portale per la sottomissione dei moduli di domanda.
Sportello Ricerca&Innovazione a cura di Knowledge for Business srl e TECUP srl Attivo uno sportello di supporto per progetti di R&S e accesso al credito di imposta, con la consulenza specialistica della Knowledge for Business – specializzata nella progettazione, accesso e gestione a fondi per ricerca e innovazione – e la TECUP srl, start up innovativa partecipata dalla Knowledge for Business specializzata in servizi per la ricerca e il trasferimento tecnologico. Per info, appuntamenti on line, approfondimenti, contattaci a: incentivi@kforbusiness.it