Temporary Export Manager

Finanziamo a tasso agevolato, a regime “de minimis“, l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate (Temporary Export Manager) finalizzato alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione.

Beneficiari

Possono beneficiare dell’agevolazione tutte le PMI, in forma singola o aggregata che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Sono ammissibili tutte le attività economiche ad esclusione delle seguenti attività: agricoltura, silvicoltura e pesca, produzione di carne non di volatili e dei produttori della macellazione, produzione di carne di volatili e dei produttori della macellazione.

Cosa finanzia

Ogni singola domanda deve riguardare uno studio da realizzare in un solo Paese estero. L’impresa può comunque presentare più domande di finanziamento contemporaneamente. Inoltre, lo studio deve riguardare lo stesso settore di attività dell’impresa richiedente o del suo Gruppo di appartenenza.

Le agevolazioni

Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.

Il finanziamento può essere concesso per un importo non superiore a quello consentito dall’applicazione della normativa comunitaria “de minimis” ed entro il limite di esposizione verso il Fondo 394 (50% dei ricavi medi dell’ultimo biennio).

È prevista una prima erogazione del 50% dell’importo del finanziamento concesso, a seguito della delibera del Comitato Agevolazioni, della firma delle Condizioni Particolari e previa consegna a SIMEST delle garanzie previste.

L’importo a saldo è erogato entro 29 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento, a seguito della rendicontazione di tutte le spese sostenute e a condizione che le stesse superino l’importo già erogato

  • Importo massimo finanziabile: € 150.000
  • Importo minimo finanziabile: € 25.000

Durata del finanziamento: 4 anni di cui 2 di pre-ammortamento, in cui si corrispondono i soli interessi e 2 anni di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi; le rate sono semestrali posticipate a capitale costante.

Spese ammissibili

Le spese oggetto del finanziamento agevolato:

  • le spese relative alle prestazioni di figure professionali specializzate (TEM), risultanti dal Contratto di Servizio, che devono essere almeno pari al 60% del finanziamento concesso;
  • le spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l’assistenza di TEM.

Le spese devono essere sostenute nel Periodo di Realizzazione del progetto.

Le spese che possono essere finanziate sono indicate nell’Allegato A.

Presentazione della domanda

La domanda di finanziamento agevolato potrà essere presentata dal 3 giugno 2021 utilizzando il modulo di domanda disponibile sul portale SIMEST. La domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentate dell’impresa richiedente e inviata al Portale di SIMEST.

Sportello Ricerca&Innovazione
a cura di Knowledge for Business srl e TECUP srl

Attivo uno sportello di supporto per progetti di R&S, Innovazione, Start Up Innovative, con la consulenza specialistica della Knowledge for Business – specializzata nella progettazione, accesso e gestione a fondi per ricerca e innovazione – e la TECUP srl, start up innovativa partecipata dalla Knowledge for Business specializzata in servizi per la ricerca e il trasferimento tecnologico

Per info, appuntamenti on line, approfondimenti, contattaci a: incentivi@kforbusiness.it


WordPress Lightbox